IL BOUQUET IDEALE

Il bouquet rappresenta l’ultimo omaggio dello sposo in onore della sposa. Nonostante sia la sposa stessa a sceglierlo in modo che si abbini con il proprio abito, la tradizione vuole che lo sposo lo faccia recapitare al mattino a casa della futura sposa. In alcune regioni, invece, è la suocera a regalarlo. A conclusione del ricevimento la sposa dovrà lanciarlo a tutte le ragazze nubili presenti al matrimonio, la fortunata che riuscirà ad afferrarlo secondo la tradizione si sposerà entro l’anno.

Dunque, il bouquet resta un simbolo di nozze molto importante,va scelto in base al colore del vostro abito, e in generale in base allo stile del vostro matrimonio. Può essere di diverse forme, tipo o colori. Per aiutarvi in quest’ultima scelta ho deciso di illustrarvi le varie tipologie di bouquet.

Iniziamo con il Mini bouquet il quale sarà la novità del 2015, è proprio giunto il momento di dire addio ai bouquet grandi e pomposi. Sono consigliate le peonie per creare un effetto tenero e semplice.

Anche un unico fiore singolo può essere portato lungo la navata, di solito ha un significato sentimentale per la sposa, come un caro ricordo. Questo tipo di bouquet punta sulla semplicità. Il fiore deve essere grande e vistoso. La scelta varia tra la peonia,la calla e il girasole.

Il pomander ,invece, è un bouquet rotondo, non sono visibili gli steli ed è tenuto insieme da un nastro. La sposa lo porta tenendolo per il nastro. Per questo tipo di bouquet vengono scelti usualmente rose e ortensie, tutto ciò che è leggero e vaporoso.

A cascata è la forma più tradizionale di bouquet, una cascata di fiori che ricopre le mani scendendo a cascata a forma di goccia.Può essere composto da qualsiasi tipo di fiori anche se alcuni sono più adatti di altri.

A forma libera è il tipo di bouquet per le spose meno tradizionali, coloro che intendono liberare la fantasia in uno degli accessori più in vista di quel giorno, è una buona scelta per la sposa che desidera un bouquet davvero unico. Per i fiori e la forma non esistono standar ma solo la vostra fantasia.

Il bouquet a fascio è un tipo di bouquet in cui i gambi dei fiori vengono lasciati lunghi, va appoggiato al braccio e usualmente sono utilizzati mazzi di rose o tulipani. E’ consigliato per una sposa slanciata e con un portamento elegante.

E voi quale preferite?